Come installare GoSign Desktop

Ho necessità di utilizzare il software GoSign di InforCert.
Purtroppo InfoCert fornisce per Linux solo un pacchetto in formato DEB.

Ho provato a convertirlo in RPM con alien, ma poi risulta che mancano delle librerie (non ricordo se durante l’installazione del pacchetto rpm o durante l’esecuzione del programma, che comunque non si arriva ad avviare).

Ho provato ad installare la versione per Windows con PlayOnLinux, ma ho scoperto che ques’ultimo non riesce proprio a partire, che sarebbe argomento per un’altra domanda.

Ho provato anche a utilizzare GoSign da Web, ma lì si presenta un errore che non viene nemmno spiegato.

Eh, sono software un po’ del cavolo, senza offesa. Arubasign, Dike, Gosign, ecc. Purtroppo siamo ancora lì che Windows è il privilegiato e il resto è di seconda classe.
Anche su altri sistemi Debian e derivati (a cui è destinato il .deb), a volte danno rogne.
Una strada potrebbe essere quella di usare Distrobox.
Crei un container Ubuntu e installi il deb lì dentro. Non so però se il deb è fatto bene, ossia i pacchetti mancanti nell’immagine scheletrica del container, apt se li tira giù come dipendenze.

1 Like

Grazie della risposta, che mi ha fatto venire in mente di provare qualcosa tipo realizzare un AppImage a partire dal pacchetto deb. Dopo un po’ di tribolazione ci sono riuscito, installato su Fedora e funziona.

Magari quando ho un po’ di tempo posto le istruzioni, potrebbe servire a qualcun altro.

1 Like

La soluzione è stata la seguente, step by step:

• scaricare deb2appimage da qui
    che nel mio caso corrisponde alla versione 0.0.5

curl -sL https://github.com/simoniz0r/deb2appimage/releases/download/v0.0.5/deb2appimage-0.0.5-x86_64.AppImage \
      -o deb2appimage.AppImage

• renderlo eseguibile

chmod +x deb2appimage.AppImage

• eseguirlo sul file json riportato alla fine del messaggio

./deb2appimage.AppImage -j file.json -o ./

• se tutto va bene, viene generato il file GoSignDesktop-linux-x86_64.AppImage

• supponendo di avere AppImageLauncher già installato, eseguire il file .AppImage appena generato e selezionare “Lancia e Integra”

• è necessario modificare il file .desktop associato per consentirgli di gestire i parametri sulla linea di comando, altrimenti non funziona l’autenticazione tramite browser:

sed -i 's/\(^Exec=.*\)/\1 %U/' \
      ~/.local/share/applications/*GoSign_Desktop.desktop

• infine, perché sia visualizzata correttamente l’icona del programma, è necessario copiare l’icona in altra posizione:

cp -a .local/share/icons/default/96x96 .local/share/icons/hicolor/

Di seguito riporto il contenuto del file.json

{
    "buildinfo": [
    {
        "prerun": [
            "curl -sL https://rinnovofirma.infocert.it/gosign/download/linux/latest/ -o ~/.cache/deb2appimage/debs/gosigndesktop.deb"
        ],
        "name": "GoSignDesktop",
        "version": "linux",
        "deps": "libgtk-3-0,libnotify4,libnss3,libxtst6,xdg-utils,libatspi2.0-0,libxss1,libglib2.0-bin,libpcsclite1,pcscd,libbz2-1.0",
        "repoarch": "amd64,amd64,amd64,amd64,all,amd64,amd64,amd64,amd64,amd64,amd64",
        "distrorepo": "Debian",
        "repoversion": "bookworm",
        "binarypath": "/usr/bin/gosigndesktop",
        "desktoppath": "/usr/share/applications/gosigndesktop.desktop",
        "iconpath": "/usr/share/pixmaps/gosigndesktop.png",
        "usewrapper": "false",
        "postrun": [
            null
        ]
    }
    ],
    "apprunconf": [
    {
        "setpath": "true",
        "setlibpath": "true",
        "setpythonpath": "false",
        "setpythonhome": "false",
        "setpythondontwritebytecode": "false",
        "setxdgdatadirs": "false",
        "setperllib": "false",
        "setgsettingsschemadir": "false",
        "setqtpluginpath": "false",
        "exec": "/usr/bin/gosigndesktop"
    }
    ],
    "authors": [
    {
        "type": "Author",
        "author": "InfoCert S.p.a.",
        "url": "https://www.firma.infocert.it"
    },
    {
        "type": "AppImage Maintainer",
        "author": "enzotib",
        "url": "no-url"
    }
    ]
}
1 Like

Salve Vincenzo, grazie innanzitutto per la preziosa guida.
Seguendola non ho avuto alcuna difficoltà a generare il file appimage.
Non riesco però a portare a termine l’autenticazione via browser e, quindi, ad utilizzare Gosign.
Ho cercato sia nella home directory sia in /usr/share/application, ma non ho file GoSign_Desktop.desktop.

1 Like

Ciao Enrico, se tutto il resto ha funzionato regolarmente, non saprei dire perché non è stato creato il file .desktop nella directory ~/.local/share/applications/
Faro qualche prova e se ci capisco qualcosa ti faccio sapere.

Ho verificato, e funziona: nella directory (nascosta) .local, sottodirectory share/applications, trovo il file di nome

appimagekit_65c603dd688a63b6c291439cf7f6ddb4-GoSign_Desktop.desktop

(suppongo che il codice alfanumerico cambi da installazione a installazione).
Devi aprire questo file con un editor e aggiungere %Ualla fine della prima riga che inizia con Exec, lasciando uno spazio prima dell’aggiunta.

Nella guida lo facevo in automatico con un comando sed, ma si può fare anche a mano con l’editor.

Caro Vincenzo, scusami ma non sono riuscito a risponderti prima. Io non ce l’ho il file. Ho fatto anche una ricerca partendo da /, ma nulla.
Con calma farò un secondo tentativo
Grazie

Caro Vincenzo,

grazie per la guida. L’ho seguita e sembra aver funzionato: ora ho l’applicazione GoSign Desktop negli Accessori e si apre correttamente.

Però anch’io non riesco a fare l’autenticazione tramite browser. Quando clicco su “Accedi o registrati” nell’applicazione ottengo una finestra con il messaggio di errore “Impossibile avviare il browser predefinito. Errore di input/output.”. Come posso risolvere il problema? C’è qualche configurazione che si può cambiare per permettere a GoSign di aprire il browser?

Ho fatto un altro tentativo e mi rispondo parzialmente da solo: deve essere un problema di Firefox. Ho provato a cambiare il browser predefinito da Firefox a Microsoft Edge e sono riuscito a completare l’accesso tramite browser. @enzotib che browser hai usato?