Bridge di rete in Fedora 36

Salve a tutti.
In passato ricordo che era molto semplice creare un bridge di rete con il network-manager,
dopo anni ho deciso di riprendere con linux e ho scelto fedora.
Ho creato in kvm n°3 macchine virtuali e volevo utilizzarle sotto bridge di rete, non riesco a trovare il modo di farlo in IMPOSTAZIONI —>RETE , posso solo creare dei profili.

Mi son ritrovato un Sistema Operativo nettamente migliorato sotto molti aspetti , sicuramente sarà una banalità ma è da 4 giorni che ci sbatto la testa!
qualcuno sa darmi 2 dritte?
grazie in anticipo.

Salve @fixblind benvenuto a ask.fedora.

Non sei il solo a cercare luce per creare una bridge di rete per la virtualizzazione :face_with_spiral_eyes:

Ho ricevuto una soluzione da un membro del progetto fedora. purtroppo è in inglese e dovrai attivarlo nel terminale. Utilizzare il programma nmcli, spero che non ti faccia problemi:

1 Like

Grazie mille, stasera proveró.

E con l occasione non sarebbe male creare una guida e condividerla qui!

Grazie ancora
A presto.

Risolto!

grazie alle dritte di Ilikelinux ora funziona tutto .

# nmcli con add con-name br0 ifname br0 type bridge autoconnect yes ipv4.method auto ipv6.method auto
# nmcli con add con-name br0-port ifname eth0 type ethernet slave-type bridge master br0 autoconnect yes

Fino a qui tutto bene , ma al seguente passaggio non ho ben capito perchè, ma non riuscivo a cancellare la connessione utilizzando nmcli

ho ripiegato nella seguente maniera

# nm-connection-editor

eliminato la connessione di rete esistente direttamente dall’ editor

ed entrato su bridge br0 appena creato

selezionato br0-port e cliccato su modifica

Specificato quale divice fisico collegare alla br0-port, nel mio caso enp0s31f6

Riavviato il computer e connesso le macchine virtuali al bridge ed ha subito funzionato, sacrificando un po di performance di rete sulle Vm, ma mi accontento del risultato

Grazie a tutti per il supporto!

1 Like

Ovviamente dovevi scambiare eth0 con il nome dei tuoi adattatori (enp0s31f6) come esempio:

# nmcli con add con-name br0 ifname br0 type bridge autoconnect yes ipv4.method auto ipv6.method auto
# nmcli con add con-name br0-port ifname enp0s31f6 type ethernet slave-type bridge master br0 autoconnect yes

in questo modo non è necessario modificare le impostazioni di rete in seguito.
È anche possibile utilizzare nomi diversi per br0 e br0-port

Per trovare i nomi corretti è possibile utilizzare ip a o nmcli c prima di modificarlo nel terminale.

2 Likes